· 

Intervista a Fabia di Delizie di Fabia

Intervista a Fabiana Postorino (delizie di Fabia)

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
delizie di fabia
Fabia e Meù

premessa

Se chiedete a Fabiana di farsi una foto è probabile che vi mandi quella di un dolce! Niente potrebbe rispecchiarla di più! E di dolce in questa foto si vedono i suoi occhi grandi e quelli del suo insaparabile amico Meù , che ha salvato dalla strada. Certi gesti la dicono lunga sul cuore delle persone.

Fabiana è una tosta , una che negli anni si è cucita addosso una corazza su misura. 

Ci siamo sentite molte volte ed è stato subito feeling! Mi ha raccontato tante cose , e mentre ascoltavo alcuni suoi vissuti, ho pensato quanto possa essere fuorviante una chat se non si presta veramente attenzione anche ai dettagli, mentre la voce non mente, le emozioni alla fine traspaiono sempre.

In quegli occhi profondi e dolci c'è nascosto un mondo che non a tutti è dato scoprire. Inutile dirvi che la sua scelta di condividire alcuni trascorsi importanti con me , mi ha resa veramente felice.

La nostra Fabia è forte, determinata, non le manda a dire, a volte sembra intransigente , ma poi conoscendola meglio, scopri che la vita l'ha forgiata a forza di colpi. Una cosa però non è riuscita a scalfire, i suoi occhioni enormi  e profondi ed il suo cuore che raccontano di una ragazza che ha voglia di spiccare il volo, di scoprire, di impare e di sognare. A proposito di sogni il suo è aprire una scuola di cucina e quando lo dice le si illumina ancora di più il viso. Noi di All Food Passion le auguriamo siceramente che tutto ciò  possa diventare una meravigliosa realtà perchè lo merita e poi perchè i sogni sono il sale della vita , guai a non averne !

Vi lascio alla sua intervista così potrete conoscere meglio questa bellissima ragazza tutta passione e cuore!

 

"I sogni son desideri

Di felicita'
Nel sogno non hai pensieri
Esprimi con sincerita'
Si vede chissa' se un giorno
La sorte non ti arrivera'
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realta' diverra'.

 

 

Delizie di Fabia
Fabiana

intervista A Fabiana

  1. Ciao Fabiana , innanzitutto grazie per aver accettato la nostra intervista. Iniziamo con una breve presentazione di te : chi sei, cosa fai e dove vivi?

            Ciao Masha e grazie a te! Io sono Fabia, sono una foodblogger , si dice cosi

            ( sorride,n.d.a)  col sogno di aprire una pasticceria e una scuola di cucina.

        Sono nata e vivo in una bellissima città del Sud: Reggio Calabria, in cui studio e lavoro.

 

     2. Come ti descriveresti in tre parole? 

      

          Non so se bastano tre parole per un vulcano come me ma ci provo :

  • Solare
  • emotiva
  • testarda
  • schietta 

       Facciamo quattro, dai ( sorride)

 

     3.  Senti Fabia, chi ti segue e ti conosce sa che adori fare dolci , ma com’è nata questa                     passione?

 

 E' nata da piccolissima, stavo ore a guardare la mia nonna mentre prepararava pranzi, cene e dolci. Le somiglio tanto e per me è motivo di orgoglio e ho anche appreso tanto, per  dirtene una ci sono 4 persone a pranzo, io cucino per 6 perché lei mi ha insegnato:" non si sa mai chi può arrivare all'improvviso o se qualcuno ha molta fame, al massimo ciò che        avanza  si conserva o si congela" e a me è rimasta impressa questa cosa e anche tanti    piccoli  trucchetti per cucinare. Verso i 6 anni ho iniziato a far dolci insieme a lei, finchè ho  "spiccato il volo" a 8 anni preparando da sola una crostata per il compleanno di mia mamma e ancora la ricordo: una crostata con crema pasticcera decorata con banane e mandarini, a febbraio c'è poca scelta di frutta e io mi sono arrangiata e poi da lì è stato un crescendo.

 

 

    4. C’è un dolce che più di altri ti rappresenta? Perché?

 

Ce ne sono tanti a dir la verità, ma uno in assoluto è una torta a cuore che ho creato 2 anni fa: la Red velvet Cream Tart. E' una torta particolare, nata dall'unione di due dolci e l'ho realizzata per la festa della mamma, è stato un regalo. Questo dolce è un po' come me,  mi somiglia sia per la forma (mi dicono che sono tutta cuore) che per i colori che per la  struttura: doppio,scenografico, decorato, romantico, ricco di gusto e apparentemente difficile  da realizzare, poi al primo morso si nota la sua morbidezza, la sua delicatezza, l'incontro di sapori che si sposano perfettamente e ci si rende conto che non c'è tutta questa difficoltà nel realizzarlo.

 

 

 

 

                            

 

 

red velvet cream tart
red velvet cream tart

5.  Cosa provi quando pensi un dolce, lo crei e poi lo  vedi realizzato?

     

 Quandro creo un dolce sono nella cosiddetta "pace dei sensi", per me è molto rilassante    creare perchè sono concentrata e non penso ad altro, e cerco di capire cosa posso realizzare per far sì che sia un dolce buono e allo stesso tempo facile da preparare. Inizio sempre con un'idea di base, ho un block notes ad esempio dove scrivo tutte le idee che mi vengono in mente, però tante volte accade che mentre realizzo, aggiungo o tolgo qualcosa e creo un dolce differente da quello di partenza. Non ti so dire precisamente cosa provo perchè è un mix di emozioni, però ti posso dire che in quel momento mi sento felice . Il culmine della felicità arriva quando ricreano un mio dolce e mi dicono:"Fabia era buonissimo, troppo troppo buono"...mi sento soddisfatta! E' come se la gente capisse che nei miei dolci c'è il mio cuore, la mia anima.

 

 

Delizie di Fabia
Fabiana

6.  Molte persone si sentono “inadatte a fare dolci” , glielo vogliamo dire che non è impresa          impossibilie? Tu per esempio come hai imparato?

 

Assolutissimamente! Non esiste un dolce impossibile da fare, son capaci tutti, ci vuole solo un po' di pazienza. Io sono autodidatta, guardavo mia nonna e tentavo di capire i vari passaggi e apprendevo tanti trucchetti. Quando ho iniziato da sola, ho provato e riprovato tante volte fino ad avere il risultato che speravo. Nella vita non si finisce mai di imparare, e anch'io devo ancora imparare tanto...l'importante è cominciare!

 

 

 

7.     Una mia curiosità , c’è stato un dolce che dopo averlo fatto, hai pensato che non era  esattamente buonissimo? In soldoni, ti è mai venuto fuori un cosiddetto “epic fail”? ( Io per esempio ho impiegato anni a fare un pan di spagna decente)

 

 

Guarda agli inizi questo mi succedeva spesso, o sentivo poco zucchero, o era troppo amara o avevo messo poco burro o poche uova e veniva fuori un dolce che si sgretolava. Poi però, pian piano ,ho cercato di migliorare le mie ricette e fortunatamente per ora niente "epic fail", mi è successo però di dimenticare un ingrediente o dimezzarlo però sono riuscita a rimediare.

 

 

8.  Passiamo al salato invece: cosa ti piace cucinare?

 

 Di tutto! Ora ti sorprenderò perchè, nonostante la mia passione viscerale per i dolci, il mio unico ed eterno amore è la pizza! Per me è sacra, quindi pizza, focacce e calzoni sono le cose salate che cucino spesso. Poi anche i primi piatti devo dire, qualche lasagna, gnocchi, crepes, ah ovviamente la parmigiana e meno i secondi di carne e pesce.

 

 

9.  Cosa da a Fabiana la cucina?

 

 E' il modo che ho di esprimere me stessa e creare qualcosa per far felice qualcuno. Realizzare  dolci è anche ma soprattutto il mio antistress naturale.

 

10. Ti piacerebbe condividere questa tua passione ed insegnare ad altri tanti piccoli segreti?                      

 

E' il mio sogno nel cassetto! Ho aperto i miei profili ed il blog proprio per questo, per far conoscere la mia passione e far sì che tutti possano portare in tavola un bel dolce...soprattutto buono! Sperando un giorno di aprire una scuola di cucina.

 

 

 

 

11.  Spreco alimentare. Ci dici il tuo pensiero?

      

 Sono assolutamente contraria, non si butta via nulla. Quindi cerco di conservare, congelare e soprattutto riutilizzare gli ingredienti avanzati per creare nuovi dolcetti o anche cose salate, ad esempio gli albumi che avanzano da una crema pasticcera danno vita ad una deliziosa e morbida torta o a dei golosi tortini al cioccolato.

 

 

12. Cosa farai per all food passion e cosa vorresti trovassero in te i nostri lettori?

 

Condividerò le mie ricette e la mia passione per i dolci. Mi auguro trovino un punto di riferimento, di forza, ma soprattutto di supporto coloro che amano pasticciare ma non si sentono all'altezza. Spero di trasmettere il mio amore e la mia passione e che capiscano che l'impossibile non esiste, ci vuole solo pazienza e determinazione, esattamente come per i dolci.

 

 

13. Un ultima domanda prima di salutarci: dove possono seguirti i nostri lettori?

 

Sui social! Sulla mia pagina Instagram, su Facebook e su Pinterest e da lì si potranno collegare al mio blog. Ehi...vi aspetto!

 

 

Grazie Fabia per avere trascorso insieme a noi questa frazione di tempo e non vediaamo l'ora di vedere le tue meravigliose ricette sul nostro sito.

 

Articolo a cura di Anastasia Barone

Segui Fabia (delizie di Fabia) sui social

delizie di Fabia
Fabiana

il suo blog su giallo zafferano https://blog.giallozafferano.it/deliziedifabia/

Tutte le foto sono di proprietà di Fabiana Postorino a cui appartiene il copyright, concesse ad all food passion per l' uso concordato. Ne è vietato qualsiasi utilizzo improprio o riproduzione da parte di terzi